DUALSTUDIO è un giovane studio di architettura nato nel 2017 che opera in diversi campi, guidato da Dalila Quattrociocchi e Francesco Scialdone. Il nome nasce dall’acronimo dei settori nei quali operiamo: Design, Urbanism, Architecture, Landscape.

Crediamo nel progetto come strumento di approfondimento di tutte le componenti che partecipano al processo realizzativo dell’architettura e del design. Utile per strutturare l’operazione in modo mirato ed assecondare potenziali trasformazioni future. Grazie alla progettazione è possibile affrontare la complessità dell’intervento su diverse scale, dal fatto urbano al dettaglio del mobile.

Crediamo nel valore dell’essenzialità, che riveste un ruolo fondamentale nel nostro processo creativo, con lo scopo di ottenere spazi che mantengano un grado di libertà tra progetto ed uso.

Prediligiamo la qualità dello spazio al decoro, l’utilizzo di materiali autentici e riteniamo fondamentale l’uso della luce.

Il nostro approccio è sempre misurato sulle esigenze della committenza, che rimane perno centrale di tutto il processo progettuale. Ci prefissiamo come obiettivo fondamentale la risposta consapevole alla necessità che muove il progetto.

Riteniamo l’innovazione un elemento chiave, sia per tradurre in spazio le trasformazioni della società contemporanea, che per offrire un contributo alla sostenibilità ambientale.